Alimenti adatti e non adatti a lattanti e bambini
È vero che le melanzane contengono nicotina?
Sì, le melanzane e le altre solanacee possono contenere naturalmente piccole quantità di nicotina. Tuttavia, si parla di dosi estremamente basse: 1,9 microgrammi per chilogrammo di melanzana. Ciò significa che con una porzione di 100 g di melanzane, un bambino ingerirebbe solo 0,19 microgrammi di nicotina. Come base di confronto si pensi che la stima per un fumatore passivo è 100 microgrammi di nicotina al giorno.
Array 2022
Gli alimenti crudi di origine animale andrebbero evitati nel primo anno di vita del bambino. Di quali si tratta in particolare?
Gli alimenti crudi di origine animale possono essere contaminati da batteri e causare gravi malattie. Per questo vanno cotti completamente (anche all’interno) a una temperatura di almeno 70 °C per non meno di due minuti. Evitare latte crudo, formaggio a pasta molle di latte crudo, carne cruda e non sufficientemente cotta, salsiccia cruda (ad es. landjäger e salame), prosciutto crudo, pesce crudo (sushi), pesce affumicato (ad es. trota e salmone affumicati) e cibi che contengono uova crude (ad es. tiramisù).
Array 2022
Gli pseudocereali come la quinoa, l’amaranto e il grano saraceno sono adatti all’alimentazione di lattanti e bambini in tenera età?
L’amaranto e la quinoa contengono diverse sostanze (tannini, ossalati e fitati) che inibiscono l’assorbimento di preziosi nutrienti. La quinoa, inoltre, contiene anche saponine e isoflavoni, che possono avere effetti negativi sulla salute.
La buccia del grano saraceno contiene fagopirina, che può causare irritazioni cutanee. Inoltre, i raccolti di grano saraceno possono presentare contaminazioni con semi di stramonio, che contengono alcaloidi tropanici e possono causare problemi di salute.
Alcune di queste sostanze possono essere ridotte al minimo durante la preparazione (ad es. sciacquando o scaldando gli alimenti). Non ci sono dati disponibili sulle quantità delle suddette sostanze presenti nell’amaranto, nella quinoa e nel grano saraceno, pertanto, non si può affermare con certezza se siano adatti o meno all’alimentazione di lattanti e bambini piccoli.
Array 2022
Il mio bambino di 8 mesi può mangiare salame, prosciutto e insaccati?
Salame, prosciutto, insaccati e altri prodotti di carne trasformata non sono consigliabili per il loro contenuto elevato di grassi, sale e salamoia. I tagli di carne magra di bovino, suino, agnello, pollame o di altri animali sono la scelta migliore.
Array 2022
Mio figlio ha 3 anni. Posso dargli il siero di latte?
Il siero di latte è un sottoprodotto della produzione di formaggio e viene venduto come bevanda (pura, con aggiunta di succo di frutta o aromi). Rispetto al latte, contiene la stessa quantità di lattosio, ma meno proteine e grassi e quindi anche un minore contenuto energetico. È fonte di vitamine e sali minerali, ma presenta molto meno calcio rispetto al latte. Proprio per la minore quantità di proteine e calcio, il siero di latte non è un sostituto equivalente del latte e di altri latticini.
Array 2022
Nel primo anno di vita del bambino andrebbero evitati noci e semi?
Frutta a guscio (p. es. noci) e semi hanno un alto contenuto di acidi grassi preziosi, fibre alimentari, vitamine e minerali. Tuttavia, nei primi tre anni di vita andrebbero somministrati ai bambini solo macinati o come purea, a causa dell’elevato rischio di soffocamento. La frutta oleaginosa in forma di purea o macinata può integrare la dieta, ma non può essere usata come sostituto dell’olio di colza, come suggerito in alcune ricette per lo svezzamento.
Array 2022
Per i bambini piccoli (oltre i 12 mesi) il latte junior è più adatto del latte vaccino?
No, il latte junior – chiamato anche latte di crescita o latte per la prima infanzia – non presenta alcun vantaggio rispetto al latte vaccino convenzionale per i bambini di età superiore ai 12 mesi. Quest’ultimo è disponibile in commercio con diversi tenori di grasso: per l’alimentazione dei bambini possono essere utilizzati sia il latte intero (con almeno il 3,5 % di grassi) sia il latte parzialmente scremato (bevanda a base di latte con il 2,7 % di grassi).
Array 2022
Posso dare del tè al finocchio al mio bambino?
A causa di alcune sostanze che contiene, il tè al finocchio dovrebbe essere dato il meno possibile. La bevanda ideale per lattanti e bambini piccoli è l’acqua. Altrimenti potete dare del tè fruttato o alle erbe senza zucchero alternando diversi tipi di tè.
Array 2022
Quando il mio bambino può iniziare a mangiare champignon e altri funghi?
I funghi sono difficili da digerire, pertanto si consigliano solo a partire dall’età di un anno. Per ridurre il rischio di contaminazione radioattiva o batterica, utilizzare funghi coltivati (non quelli raccolti da sé) e cuocerli bene.
Array 2022