allattamento al seno e biberon
Acqua di rubinetto o minerale? Cosa è meglio per la preparazione del biberon?
Per preparare il biberon è ideale l’acqua di rubinetto. L’importante è farla scorrere fino a quando è fredda e a temperatura costante. Raggiunta la temperatura desiderata, preparare il biberon seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Non è necessario usare acqua minerale. Al contrario, un’acqua troppo ricca di minerali non è adatta, in quanto un’assunzione troppo elevata di sale può causare problemi come la disidratazione ipertonica. Se non è possibile utilizzare acqua di rubinetto, scegliere un’acqua minerale con un ridotto tenore di minerali e senza gas.
Array 2022
Durante il primo anno di vita del lattante è necessario passare dagli alimenti per lattanti a quelli di proseguimento?
No, non è necessario passare dagli alimenti per lattanti a quelli di proseguimento (contrassegnati dal numero 2). Gli alimenti «pre» o «1» sono adatti per tutto il primo anno di vita del bambino.
Se si vuole passare agli alimenti di proseguimento, è consigliabile farlo solo quando il bambino ha iniziato lo svezzamento. Alla fine del primo anno di vita, il bambino non necessita più né di alimenti per lattanti né di alimenti di proseguimento, si può passare direttamente al latte vaccino.
Array 2022
Per quanto tempo allattare?
Nei primi quattro–sei mesi di vita l’allattamento al seno esclusivo è ritenuto la fonte ideale di nutrimento. Il lattante sano ha bisogno di latte materno e nient’altro. Per integrare, si consiglia di cominciare gradualmente con lo svezzamento al più presto all’inizio del quinto mese e al più tardi all’inizio del settimo mese, in modo da coprire il maggiore fabbisogno nutritivo del bambino. Parallelamente agli alimenti di complemento, si consiglia di proseguire l’allattamento al seno fino a quando mamma e figlio lo desiderano.
Array 2022
Quali caratteristiche presentano gli alimenti per lattanti a base di soia?
Gli alimenti per lattanti a base di proteine di soia presentano un elevato contenuto di composti vegetali secondari (flavonoidi) con un leggero effetto estrogenico e fitati suscettibili di inibire l’assorbimento dei nutrienti. Non si possono escludere svantaggi per la salute del bambino.
Questi prodotti andrebbero quindi utilizzati solo su prescrizione del pediatra e solo in casi eccezionali, ad esempio in presenza di rare malattie del metabolismo. Gli alimenti per lattanti a base di soia non proteggono dalle allergie.
Array 2022