La Commissione federale per l’alimentazione è una commissione extraparlamentare con funzione consultiva. Elabora all’attenzione del Consiglio federale e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) pareri e rapporti di esperti nel campo dell’alimentazione e del suo influsso sulla salute. Per alcune sostanze nutritive sono disponibili raccomandazioni della COFA e dell’USAV:

 

GraisseAcide foliqueIode
GlucidesProtéinesVitamine D

Grassi1

 Quota percentuale dell'assunzione giornaliera di energia2Quantità con un apporto energetico di 2000 kcal
Grassi totali20-35% (max. 40%)45-80 g (max. 90g)
Acidi grassi saturi<10%<20g
Acidi grassi monosaturi10-15% (max.20%)20-35g (max. 45g)
Acidi grassi polinsaturi
Acidi grassi n-6 2.5-9%5.5-20g
Acidi grassi n-30.5-2% (ca. 0.7%)1-4.4g
Acidi grassi n-3 a catena lunga (somma di acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA))500 mg
DHA in gravidanza e durante l'allattamento3min. 200 mg
Acidi grassi transin quantità possibilmente piccole
Colesterolo4
1Fontes: USAV (2012). I grassi nella Nostra alimentazione - Raccomandazioni dell' USAV. www.blv.admin.ch; COFA (2013). I grassi nella nutrizione – Raccomandazioni aggiornate della Commissione federale per l’alimentazione. www.cofa.admin.ch
2Percentuale di grassi raccomandata, riferita ad apporto energetico giornaliero di 2000 kcal
3Si raccomanda il consumo di pesci di mare o l'assunzione di integratori
4Dal punto di vista scientifico non si può formulare nessuna raccomandazione in merito all'apporto di colesterolo (quantità giornaliera massima).

Acido folico1

ÉtaApporto giornaliero raccomandato
Alle donne che vorrebbero e potrebbero restare incinte, fino a 12 settimane dopo il concepimento+ 0.4 mg di acido folico sintetico al giorno2
1Fonte: USAV (2000). L'acido folico è indispensabile per il normale sviluppo embrionale del bambino. www.blv.admin.ch
2Alle donne in età fertile che vorrebbero o potrebbero restare incinte si raccomanda di: nutrirsi di alimenti ricchi di folati (frutta e verdura fresca, prodotti integrali) e integrare l’alimentazione con 0,4 mg di acido folico sintetico al giorno in compresse o capsule, preferibilmente sotto forma di preparato multivitaminico, fino a 12 settimane dopo l’inizio della gravidanza. Affinché al momento della chiusura nel tessuto sia presente abbastanza acido folico, alle donne che vorrebbero e potrebbero restare incinte si raccomanda l’assunzione giornaliera continua di 0,4 mg di acido folico sintetico

Iodio1

ÉtaApporto giornaliero raccomandato2
Lattanti e bambini fino al compimento del 5° anno d'età 90 µg/giorno3
Bambini dai 5 agli 11 anni 120 µg/giorno
Bambini dai 12 anni150 µg/giorno3
Adulti150 µg/giorno
Donne in gravidanza e allattamento 250 µg/giorno4
1Fonte: UFSP (2013). Raccomandazioni per l'apporto di iodio. www.blv.admin.ch
2Sulla base dei valori di riferimento dell'OMS
3Nei lattanti non allattati al seno, l'apporto di iodio avviene mediante lo specifico latte in polvere per neonati. Ai sensi dell'ordinanza sugli alimenti speciali, in Svizzera questi prodotti devono essere arricchiti di iodio.
4Per coprire il fabbisogno più elevato, l'alimentazione deve essere particolarmente ricca di iodio. A seconda del parere del medico, potrebbe essere indicato assumere un supplemento di iodio.

Carboidrati1

 Quota percentuale dell'assunzione giornaliera di energiaQuantità con un apporto energetico di 2000 kcal
Carboidrati245–55 %225–275 g
Zucchero
aggiunto (mono e disaccaride)
3
max. 10 %max.50 g
Fibre alimentari430 g
1Fonte: UFSP (2009). Carboidrati nell'alimentazione – raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica. www.blv.admin.ch
2 Agli sportivi si raccomanda invece l’assunzione di quantità maggiori (al giorno 5 - 12 g di carboidrati per ogni kg del peso corporeo), in base all'intensità degli allenamenti svolti. (Raccomandazioni della Commissione federale per l’alimentazione sull’apporto di carboidrati -Riassunto, 2009)
3saccarosio (zucchero da cucina), glucosio, fruttosio, come pure dallo zucchero contenuto nel miele e nel succo di frutta
4per esempio in prodotti di cereali integrali, leguminose, patate, verdura e frutta

Proteini1

EtàApporto giornaliero raccomandato (g/kg peso corporeo/giorno)
2
Neonati1.77 (1. mese) – 1.14 (12. mese)
1 - 4 anni0.86
4 - 11 anni0.91 - 0.92
11 - 18 anni0.85 - 0.91 (uomo) und 0.82 - 0.90 (donna)
19 - 50 anni0.8
50 - 70 anni0.8
Donna incinta1.1 oppure assunzione supplementare di 25 g/giorno
latanti1.3 oppure assunzione supplementare di 25 g/giorno
1 Fonte: Federal Commission for Nutrition. Proteins in Human Nutrition. Expert report of the FCN. Zurich: Federal Office for Public Health, 2011.
2 Questi valori si riferiscono all'apporto giornaliero in grammi per chilogrammo di peso corporeo, sempre che non sia indicato diversamente.

Vitamina D1

ÉtaApporto giornaliero raccomandatoRaccomandazione
Lattanti nel 1º anno di vita 400 IE/giorno (10 µg/giorno)Sono raccomandati supplementi di vitamina D sotto forma di gocce. L’uso e il dosaggio corretto devono essere discussi con il medico (pediatra, medico di famiglia), con la levatrice o nel consultorio genitore e bambino.
Bambini nel 2º e 3º anno di vita600 IE/giorno (15 µg/giorno)Sono raccomandati supplementi di vitamina D sotto forma di gocce nei casi in cui l’esposizione al sole è insufficiente, ad esempio per l’utilizzo di creme solari con un fattore protettivo alto o per una malattia cronica. L’uso e il dosaggio corretto devono essere discussi con il medico (pediatra, medico di famiglia), con la levatrice o nel consultorio genitore e bambino.
Persone da 3 a 60 anni600 IE/giorno (15 µg/giorno)In estate (da giugno a settembre), le persone tra i 3 e i 60 anni che stanno regolarmente all’aperto non hanno bisogno di supplementi di vitamina D. Il sole è così forte che basta esporre brevemente la pelle (viso e mani per circa 20 minuti al giorno) per produrne la quantità necessaria.
In inverno la sintesi endogena della vitamina D non è sufficiente. Esistono le seguenti possibilità per coprire il fabbisogno:
- alimentazione ricca di vitamina D (p. es. pesci grassi, uova di gallina, prataioli)
- assunzione di alimenti arricchiti di vitamina D
- supplementi di vitamina D (p. es. gocce)
Donna incinta / latanti600 IE/giorno (15 µg/giorno)Alle donne incinte e che allattano si consiglia di assumere supplementi di vitamina D in accordo con il medico.
Persone dai 60 anni in su 800 IE/giorno (20 µg/giorno)Agli uomini e alle donne di 60 anni e più si consiglia di assumere supplementi di vitamina D per coprire il fabbisogno giornaliero di 20 μg. L’USAV raccomanda di affrontare il tema della vitamina D con il medico alla prima occasione e di discutere le varie possibilità.
Persone con fattori di rischio Alle persone con rischio elevato di un apporto insufficiente di vitamina D (p. es. sovrappeso, carnagione scura) o alle persone che soffrono di malattie, l’USAV consiglia di consultare il proprio medico (v.
Informazioni tecniche sulla vitamina D, www.blv.admin.ch).
UI = unità internazionali μg = microgrammo = 1/1000 milligrammo

Consigli generali per la copertura del fabbisogno quotidiano di vitamina D
- Si raccomanda la permanenza e la pratica di attività fisica all’aperto visto che la sintesi endogena della vitamina D è fondamentale. Tuttavia vanno sempre osservate le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP in materia di protezione solare.
- Andrebbe seguita una dieta sana, variata ed equilibrata in linea con la piramide alimentare svizzera.
- Nell’assunzione di supplementi di vitamina D (integratori alimentari o farmaci) bisogna attenersi alle istruzioni per l’uso e al dosaggio consigliato.
- Per prevenire un sovradosaggio di vitamina D, occorrerebbe evitare di assumere contemporaneamente la vitamina da diverse fonti (alimenti arricchiti, integratori alimentari, farmaci).

1Fonte : Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV (2017):
Raccomandazioni sulla vitamina D. www.blv.admin.ch